PROMOVIES Cinema, Teatro, Musica - Padova
Home » Memories

Memories

 - PROMOVIES

IL FESTIVAL PER IL NATALE E LE FESTE DI FINE 2021

IL FESTIVAL PER IL NATALE E LE FESTE DI FINE 2021 - PROMOVIES

La nuova edizione del Festival "GOSPEL SOUL & DINTORNI" curata e realizzata dalla Promovies in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova è tornata con le proposte più accattivanti ed interessanti per accompagnarci nelle festività Natalizie.

Una serie di appuntamenti, eventi e percorsi culturali, alcuni dei quali proposti in forma gratuita alla cittadinanza, che si sono svolti in varie location della nostra Padova e hanno spaziato dall'irrinunciabile Concerto Gospel con un grande gruppo musicale arrivato direttamente dagli Stati Uniti, lo Spettacolo "Danza Incontro 2021" con i migliori ballerini delle scuole di danza di Padova e del Veneto, concerti, proiezioni e visite guidate si sono alternate e ci hanno accompagnato fino alla fine delle festività di Natale.
 

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI: 

Domenica 5 dicembre - ore 17,30
Teatro ai Colli 
DANZA INCONTRO - Galà di Danza Classica e Moderna
con i migliori Allievi e Coreografie delle Scuole di Danza di Padova e del Veneto - Direzione Artistica: Johnny Kariono

Mercoledì 8 dicembre - ore 17,30
Centro Culturale Altinate/S. Gaetano
CINEMA, ARTE & LETTERATURA - il pittore e il suo teologo Incontro su: “GIOTTO E ALBERTO DA PADOVA” con Giuliano Pisani e Presentazione del Libro d’Arte “La rivoluzione di Giotto”
A seguire film: GIOTTO, LA STORIA DELLA SALVEZZA

Mercoledì 8 dicembre - ore 20,30
Centro Culturale Altinate / S. Gaetano
ALICE B. SINGER in CONCERTO GOSPEL-SOUL
Alice Singer una voce interessante, un'interprete che trova le sue origini nell'America del Sud, nel Brasile. Ha partecipato a musical come “A Christmas Carol” ed “Hair” prodotti dalla Compagnia della Rancia. Si esibisce con successo da anni ed ha collaborato con la cantante americana Cheryl Porter. Il suo repertorio è molto vario e spazia dallo spiritual alla musical gospel e jazz. Si distingue per le sue doti vocali che la rendono una cantante blues e soul davvero affascinante ed emozionante.

Domenica 12 dicembre - ore 16,00
Palazzo Moroni - Cortile del Municipio
CONCERTO ROCK DI NATALE  “Guitars, Dreams and Memories”
Van Halen Experience Italy Band
con intervento di Andrea Micalizzi, ViceSindaco del Comune di Padova
Concerto per ricordare gli anni del grande rock interpretato da Eddy Van Halen scomparso nell’ottobre 2020. Riconosciuto come il chitarrista che ha influenzato tutti i chitarristi moderni e simbolo di positività per migliaia di giovani cresciuti in quegli anni in tutto il mondo.
Sono intervenuti  musicisti da tutto il nord Italia: alla chitarra: Andrea Girardello e Marco Fanton (Padova), Roberto Vanni (Verona),Guido Baruffo (Trieste), Alessandro Cecchin (Lupari); al basso: Pino Mckenna (Trieste), Nick Barbuti (Feltre), Paolo Muffato (Treviso); alla batteria: David Lee Vanni (Verona), Steve Argenti (Padova); alla tastiera: Giancarlo Argenti (Padova); i cantanti Angelica Ruaro (Schio), Fabrizio Calderara (Marostica)  

Sabato 18 dicembre - ore 15,30
Piazza Duomo 
Percorso guidato al BATTISTERO del DUOMO di Padova
"ALLA RICERCA DELLA NATIVITA' 2" 
Percorso guidato all'interno dello straordinario Battistero di Padova che conserva al suo interno l'importante ciclo di affreschi del 1300 di Giusto de' Menabuoi. Un viaggio tra le immagini dipinte anche alla ricerca della Natività. Il biglietto comprende l'ingresso al Battistero e le spiegazioni degli esperti Gianfranco Maritan e Emanuele Aliotta.
 

Domenica 19 dicembre - ore 18,00
Chiesa di S. Gaetano 
CONCERTO DI NATALE CON IL CORO DEL CAI
Il coro del CAI di Padova è uno dei cori storici italiani, attivo da oltre 75 anni. Il concerto presenterà cantate della tradizione natalizia ed alcune tra le più belle canzoni di montagna.

Venerdì 24 dicembre - ore 18,00
Teatro ai Colli 
The Original American Gospel 
DENNIS REED & GAP GOSPEL CHOIR  in Concerto Live

Sabato 8 gennaio - ore 15,30
Riviera Tiso da Camposampiero, 32
Percorso guidato all'ORATORIO DI SAN MICHELE di Padova -
ALLA RICERCA DELLA NATIVITA' 3
Percorso guidato all'interno dell'Oratorio di San Michele per ammirare gli interessanti affreschi realizzati nel 1397 da Jacopo da Verona dove si trovano tra gli altri rappresentati l'Annunciazione, la Natività e l'Adorazione dei Magi.

DENNIS REED & GAP GOSPEL CHOIR

DENNIS REED & GAP GOSPEL CHOIR - PROMOVIES

Dalla città di Charlotte (Stato del North Carolina, Stati Uniti d’America) l’evento musicale per le feste natalizie: il DENNIS REED & GAP GOSPEL CHOIR.
Sul palco si sono esibiti in questo entusiasmante concerto "The Original American Gospel 2021"Dennis Edward Reed, geniale cantante e direttore del coro e i cantanti Sheena Natashia Croutch, Sheria ReShawn Croutch, Mary Ann Elizabeth Kimble, Charnel Shunta Allen, Darryl Keshawn Bell, Brandon Wayne Sutton con Timothy Scott Jr. (batteria), Gregory Isaiah Moore (basso), James Lee Faison (tastiere).
Questo irresistibile gruppo di musica gospel originale americana, promette di emozionare con uno spettacolo tradizionale mixato alle più coinvolgenti sonorità contemporanee più in voga adesso nella scena gospel statunitense; un incontro di voci e musica che ha saputo  scuotere e soddisfare anche i palati più esigenti ed amanti della vera musica Gospel e Soul.
Un imperdibile concerto, dopo la forzata pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia. Un evento che la Promovies ha tenacemente voluto per continuare nella proposta del vero Gospel Americano, con la finalità di proporre l’incontro con la musica gospel-originale che dal 2009 ogni anno ha visto alternarsi formazioni con musicisti e cantanti americani di grande fama ed eccellenza.  
Dennis Red è un artista che sta velocemente scalando la scena americana della musica Gospel contemporanea, è dotato di un talento immenso sia come pianista che soprattutto come vocalist.  Pluripremiato cantautore, artista discografico, intrattenitore e CEO di Inspire the Fire Inc., un'organizzazione no-profit che serve centinaia di giovani nelle Carolinas e nelle aree circostanti. È anche un leader ispiratore, un insegnante e un motivatore incredibile. È già un veterano della scena gospel USA e professore aggiunto nel dipartimento di musica presso il Catawba College of North Carolina. Partendo dalla musica sacra della tradizione afroamericana, Dennis introduce e mescola sapientemente le sonorità e gli stili più moderni come r'n'b e hip hop creando uno stile tutto suo, nuovo e accattivante. Le sue performance negli USA sono ormai numerosissime e seguitissime, nelle quali oltre a dirigere il suo coro musicalmente è anche coreografo e fine ballerino.
Dennis Reed e il suo gruppo GAP hanno suonato con New Kids On the Block durante il loro tour 2008-2009 e si sono esibiti con la Charlotte Symphony Orchestra al King Luther King Celebration della città di Charlotte nel 2008. Nel 2009, il gruppo ha partecipato al progetto vincitore del GRAMMY Award, Oh Happy Day: una festa musicale All Star, che ha visto protagonisti Queen Latifah, Heather Hedley, Michael McDonald, Mavis Staples, Patty Griffin e Joss Stone, tra gli altri. In questo progetto, questi musicisti di fama mondiale hanno collaborato con i migliori cori gospel per registrare le interpretazioni di alcuni dei brani più amati e riconoscibili. Dennis Reed & Inspire the fire sono stati finalisti della talentuosa competizione televisiva America's Got Talent dove hanno vinto l'America's Heart e sono stati insigniti della cittadinanza onoraria da parte del Charlotte Mayor & City Council. Dennis Reed & GAP si sono esibiti alla Convention nazionale democratica sia per Bill Clinton che per il Presidente Obama ed hanno avuto l’onore di suonare per Oprah Winfrey e al fianco di Bebe Winans, Donnie McClurkin, Dorinda Clark, Stephanie Mills, Valerie Simpson, Common, Kathy Taylor e Marvin Winans.
Nel recente passato, Dennis Reed è stato premiato con il Lifetime Achievement Award dal Presidente Obama per il suo lavoro nella comunità che dura da oltre un decennio.
Le sue performance negli USA sono ormai numerosissime e seguitissime, nelle quali oltre a dirigere il suo coro musicalmente è anche coreografo e fine ballerino. Il concerto a Padova sarà l’occasione per incontrare la musica gospel più ricercata con gli artisti della vera tradizione americana.

CINEMA & ARTE: L'EVENTO DEDICATO A GIOTTO

CINEMA & ARTE: L'EVENTO DEDICATO A GIOTTO - PROMOVIES

Un evento speciale di Cinema, Arte & Letteratura  dedicato all'opera ed alla figura del grande pittore Giotto ed alla rappresentazione della natività con un incontro con l'autore, il Prof. Giuliano Pisani ed una conferenza incentrata sulla interessante figura del teologo e predicatore agostiniano Alberto da Padova, a cui Giotto si ispirò per realizzare lo straordinario ciclo di affreschi nella Cappella degli Scrovegni.
E' stato inoltre presentato il libro 
"La rivoluzione di Giotto" di Giuliano Pisani; a 
seguire proiezione del film: "GIOTTO, LA STORIA DELLA SALVEZZA" .
L'evento si è tenuto al Centro Culturale Altinate /S. Gaetano in via Altinate, 71 a Padova